Quando emerge un nuovo virus influenzale A con potenziale pandemico, gli interventi non farmaceutici (NPI) sono spesso gli interventi più facilmente disponibili per rallentare la trasmissione del virus nelle comunità, cosa particolarmente importante prima che un vaccino pandemico diventi ampiamente disponibile. Gli NPI, conosciuti anche come misure di mitigazione delle comunità, sono azioni che le persone e le comunità possono adottare per aiutare a rallentare la diffusione delle infezioni da virus respiratorie, inclusi i virus influenzali stagionali e pandemici. Queste linee guida sostituiscono l’orientamento pre-pandemico 2007: Strategia comunitaria per la mitigazione dell’influenza pandemica negli Stati Uniti.
Diversi elementi rimangono invariati dalla linea guida del 2007, che descriveva le NPI raccomandate e la logica di sostegno e i concetti fondamentali per l’utilizzo di questi interventi durante le pandemie influenzali.
Diversi nuovi elementi sono stati ora inseriti nelle linee guida del 2017.
In primo luogo, per sostenere le raccomandazioni aggiornate sull’utilizzo dei NPI, sono state aggiunte le ultime prove scientifiche disponibili dopo la pandemia dell’influenza A (H1N1).
» Community Mitigation Guidelines to Prevent Pandemic Influenza – United States, 2017