Epidemia influenzale 2017/2018: il vaccino funziona meno?

Theresa Tam, direttrice della Sanità pubblica canadese ipotizza che la presenza di un ceppo influenzale A particolarmente aggressivo, sia probabilmente responsabile di una minore efficacia del vaccino allestito per l’attuale stagione influenzale. Questa ipotesi appare basata sul fatto – ha spiegato – che nell’emisfero Sud, dove la stagione influenzale è già passata, si è registrata una scarsa efficacia vaccinale contro l’H3N2. Il problema, ha sottolineato però l’esperta, non deve mettere in discussione la necessità di vaccinarsi, dato che la protezione è comunque valida su diversi ceppi virali in circolazione. In sostanza, l’efficacia è molto buona su alcuni tipi di virus e meno su altri.

Anche negli USA, infatti durante la settimana 52 (24-30 dicembre 2017), l’attività influenzale è aumentata notevolmente negli Stati Uniti.
Sorveglianza virale: il sottotipo di virus influenzale più frequentemente segnalato dai laboratori di sanità pubblica durante la settimana 52 era quello dell’influenza A (H3). È aumentata inoltre la percentuale di campioni respiratori che risultano positivi all’influenza nei laboratori clinici.
Mortalità da polmonite e influenza: la proporzione di decessi attribuiti a polmonite e influenza è stata inferiore alla soglia epidemica specifica del sistema nel Sistema nazionale di sorveglianza della mortalità del Centro nazionale di statistica sanitaria (NCHS).
Decessi pediatrici associati a influenza: è stata riportata una morte pediatrica associata ad influenza.
Ricoveri ospedalieri influenzali: è stato segnalato un tasso cumulativo di 13.7 ricoveri ospedalieri influenzali confermati dal laboratorio per 100.000 abitanti.
Sorveglianza della malattia ambulatoriale: la proporzione di visite ambulatoriali per malattia simil-influenzale (ILI) è stata del 5,8%, che è superiore alla soglia nazionale del 2,2%. Tutte le 10 regioni hanno riportato ILI a livelli di base specifici o superiori alla regione. New York City e 26 stati hanno sperimentato una grande attività di ILI; Porto Rico e nove stati hanno sperimentato attività moderata di ILI; il distretto di Columbia e sei stati hanno sperimentato una bassa attività di ILI; e nove stati hanno avuto una minima attività di ILI.

www.cdc.gov/flu/weekly/

» Weekly U.S. Influenza Surveillance Report | Seasonal Influenza (Flu)