L’inquinamento è la più grande causa ambientale di malattia e di morte prematura nel mondo di oggi.
Le malattie causate dall’inquinamento sono state responsabili per un valore stimato di 9 milioni di morti premature nel 2015, cioè il 16% di tutte le morti in tutto il mondo e tre volte più dei morti provocati da AIDS, tubercolosi e malaria combinati e 15 volte più di tutte per guerre e altre forme di violenza.
Nella maggior parte dei casi dei paesi colpiti, la malattia correlata all’inquinamento è responsabile per più di una morte ogni quattro.
L’inquinamento uccide in modo sproporzionato: i poveri e la povertà sono sempre i più vulnerabili. Quasi il 92% delle morti connesse all’inquinamento si verificano nei paesi a basso reddito e medio reddito e, nei paesi considerati ad ogni livello di reddito, le malattie causate dall’inquinamento sono più diffuse tra le minoranze e gli emarginati.
I bambini sono ad alto rischio di contrarre malattie da inquinamento e addirittura le esposizioni a bassa dose di inquinanti durante le finestre di vulnerabilità in utero e nella prima infanzia, possono causare malattie, disabilità e morte sia nell’infanzia che nel complesso della loro vita.
La Commissione Lancet sull’inquinamento e la salute, affronta il tema dei costi sanitari e economici complessivi dovuti all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Attraverso l’analisi dei dati esistenti e emergenti, la Commissione rileva il ruolo pesante e da non sottovalutare dell’inquinamento in relazione all’onere globale della malattia. Scopre i costi economici dell’inquinamento nei paesi a basso reddito e medio reddito. La Commissione informerà quindi i decisori di tutto il mondo sull’onere che l’inquinamento pone sulla salute e sullo sviluppo economico e di conseguenza sulle soluzioni e le strategie disponibili a basso costo per il controllo dell’inquinamento.
» The Lancet: “The Lancet Commission on pollution and health”
» The Lancet: “Levels of ambient air pollution according to mode of transport: a systematic review”
» The Lancet: “Air pollution and health”
» The Lancet: “Health and climate change: policy responses to protect public health”