L’OMS convoca tradizionalmente le consultazioni tecniche nei mesi di febbraio e settembre di ogni anno per raccomandare i virus da includere nei vaccini influenzali rispettivamente per le stagioni dell’influenza nell’emisfero settentrionale e meridionale.
La periodica sostituzione dei virus contenuti nei vaccini antinfluenzali è necessaria affinché i vaccini siano efficaci a causa della natura in costante evoluzione dei virus dell’influenza, compresi quelli che circolano e infettano gli esseri umani.
Questa raccomandazione si riferisce ai vaccini antinfluenzali da utilizzare nella prossima stagione influenzale nell’emisfero settentrionale 2019-2020. Nel settembre 2019 verrà presentata una raccomandazione relativa ai vaccini che verranno utilizzati per la stagione influenzale del emisfero sud del 2020. Per i paesi delle regioni tropicali e subtropicali, la guida dell’OMS per la scelta tra le formulazioni dell’emisfero settentrionale e meridionale è disponibile sul sito Web del Programma globale di influenza dell’OMS.
L’incontro si è tenuto a Pechino lo scorso 21 febbraio e vi hanno partecipato i Rappresentanti e personalità scientifiche provenienti da agenzie regolatorie nel campo dei vaccini, produttori di vaccini antinfluenzali, membri del Sistema globale di sorveglianza e risposta dell’influenza dell’OMS (GISRS) e altre istituzioni interessate.
Per saperne di più:
» www.who.int/influenza/vaccines/virus/recommendations/2019_20_north/en/
» www.who.int/influenza/vaccines/virus/characteristics_virus_vaccines/en/
Fonte: https://www.who.int/