L’Organizzazione delle Nazioni Unite e l’OMS hanno concordato una nuova collaborazione ad ampio raggio per accelerare le azioni volte a ridurre i rischi per la salute ambientale che causano circa 12,6 milioni di morti all’anno.
Il giorno 11 gennaio a Nairobi, Erik Solheim, capo della Agenzia UNEP (ONU), e il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, hanno firmato un accordo per intensificare le azioni comuni per combattere l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la resistenza antimicrobica, nonché per migliorare il coordinamento della gestione dei rifiuti e dei prodotti chimici, qualità dell’acqua e problemi alimentari e nutrizionali. La collaborazione comprende anche la gestione congiunta della campagna di advocacy: “BreatheLife” per ridurre l’inquinamento atmosferico con molteplici benefici climatici, ambientali e sanitari.
Questa collaborazione rappresenta l’accordo formale più significativo in oltre 15 anni di azione congiunta su tutto lo spettro delle questioni ambientali e sanitarie che minacciano il Pianeta.
» UN Environment and WHO agree to major collaboration on environmental health risks
» Ministerial Declaration on “Health, Environment and Climate Change”