Questo rapporto descrive e analizza gli aspetti chiave di Salute globale nell’ultimo decennio.
Considera le tendenze e le politiche che sono state rilevanti per il ruolo e per la potenziale influenza dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel periodo considerato.
Si occupa di temi e di aree della salute mondiale, dove erano stati previsti un progresso, un esplicito impegno, o erano state segnalate urgenti necessità di intervento.
Una serie di concause potenti, al di là dell’arena sanitaria, che hanno avuto un impatto sulla salute.
Dall’inizio del XXI secolo, la marcia della globalizzazione ha fortemente accelerato, il mondo ha subito una grande crisi finanziaria, mentre gravi conflitti armati e il deteriorarsi delle condizioni di sicurezza in alcune parti del mondo hanno portato allo spostamento e alla migrazione di popolazioni su scala imponente.
Gli operatori sanitari pubblici sono stati presi di mira e uccisi durante l’esecuzione del loro lavoro umanitario. Il cambiamento climatico è precipitato con molti eventi meteorologici estremi e con effetti devastanti per gli insediamenti umani.
Tutti questi fattori hanno avuto un grande impatto sulla salute e il benessere di nazioni e comunità, in particolare quelle della parti più povere del mondo.
In questo contesto, L’OMS opera in partnership per raggiungere i propri obiettivi.
L’architettura sanitaria globale si è evoluta notevolmente nell’ultimo decennio.
Nei documenti che descrivono il propria storia, l’OMS ha definito il suo ruolo primario su come dirigere e coordinare la salute internazionale e riassume il modo in cui intende svolgerlo:
• Fornire una leadership su questioni critiche per la salute
• Costruire l’agenda di ricerca sulla salute
• Definire norme e i relativi standard sanitari
• Suggerire scelte politiche articolate per la salute
• Fornire supporto tecnico e capacità realizzative
• Monitorare le tendenze della salute globale
Questo rapporto non è destinato ad essere un lavoro scolastico, né affrontare ogni aspetto del mondo della Salute. È destinato a guardare indietro, ripensare e riflettere sulle tendenze, i risultati e le sfide per la salute globale nell’ultimo decennio – e per esplorare i bisogni e le necessità per il prossimo futuro.
» Healthier Fairer Safer – The global health journey 2007-2017