Questo sondaggio si basa su studi precedenti relativi all’importanza percepita su vaccini: la sicurezza, l’efficacia e la compatibilità religiosa.
Il sondaggio, realizzato a livello mondiale, indaga atteggiamenti verso i vaccini su una scala senza precedenti, intervistando 65,819 persone attraverso 67 paesi. Queste informazioni possono aiutare a informare le agende di salute pubblica, mettendo in evidenza le variazioni nazionali e regionali nell’atteggiamento nei confronti dei vaccini; per esempio mettendo in evidenza che la regione europea è la regione meno confidente verso la sicurezza del vaccino.
Un atteggiamento condiviso da diversi paesi in tutto il mondo è quello rappresentato da un divario preoccupante tra l’alta fiducia nella importanza del vaccino, assieme ad più bassa la fiducia nella sicurezza, identificando il rischio- paese i cui l’accettazione del vaccino può essere più incerta di quanto non si pensasse.
Nel frattempo fattori come la religione, che le ricerche passate dimostrano essere cruciale in alcune sotto-popolazioni, evidenziano come nessun modello di questo tipo sia coerente su scala globale, sottolineando così l’importanza, per una futura ricerca, di comprendere in modo più dettagliato i fattori locali che determinano la fiducia o meno del vaccino.
» EBioMedicine: “The State of Vaccine Confidence 2016: Global Insights Through a 67-Country Survey”